Politica per la qualità

PARTI INTERESSATE DESTINATARIE:


Clienti privati, Committenti pubblici, Dipendenti, Collaboratori fissi, Fornitori, Enti pubblici per richieste
di autorizzazioni e permessi, Enti di vigilanza, Banche.

Mission fondamentale della Società ENARCH SRL è di offrire servizi di Ingegneria di elevato contenuto tecnico volti a soddisfare le esigenze della propria clientela (Committente privato e pubblico) proponendosi con competitività al soddisfacimento delle aspettative della Committenza. L’esperienza quasi ventennale permette di assicurare, con conoscenza tecnica e rigore scientifico, la progettazione di opere complesse con un’elevata competenza nel settore, con un approccio innovativo e multidisciplinare e con la massimizzazione dell’efficienza per l’azienda e/o l’ente del cliente.

La Società ENARCH SRL considera fondamentali: il miglioramento continuo della propria organizzazione per un efficace funzionamento dei propri processi, per assicurare la qualità dei servizi erogati, garantire il controllo dei fattori interni ed esterni che impattano sul funzionamento dei processi, garantire il rispetto delle leggi che regolamentano le proprie attività, garantire il rispetto delle prestazioni per gli aspetti legati alla qualità del servizio e dei requisiti legislativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per ottenere l’efficacia voluta nelle prestazioni dei processi aziendali la Società ENARCH SRL si prefigge il raggiungimento di obiettivi di miglioramento coerenti con la propria mission e con il contesto interno ed esterno in cui opera (legale, tecnologico, economico, competitivo e di mercato, socio-economico, ecc.).

Gli obiettivi vengono annualmente approvati con lo scopo di garantire la qualità dei servizi e la soddisfazione di tutte le parti interessate.

La Società ENARCH SRL ritiene che, per ottenere risultati apprezzabili della qualità dei servizi, sia necessario prestare attenzione alle persone; la consapevolezza del proprio personale sui temi della qualità è un elemento centrale per perseguire il rispetto della legge.

Il Sistema di Gestione di ENARCH SRL ha quindi l’obiettivo di ottenere un adeguata gestione dei processi interni affinché ci sia un miglioramento continuo del processo organizzativo volto all’erogazione del servizio e di conseguenza una maggiore soddisfazione dei clienti.

A tale scopo sono stati individuati metodi e strumenti atti a prevenire potenziali impatti negativi sull’ambiente e la sicurezza.

Gli aspetti che guidano l’azienda verso il raggiungimento di quanto sopra espresso sono:

  • Rispettare le leggi in un contesto di piena compliance normativa rispetto alla progettazione delle opere;
  • Rispettare le leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Determinare, comprendere e soddisfare le aspettative del Cliente pubblico e privato e di tutte le altre parti interessate rilevanti;
  • Pianificare e migliorare i processi direzionali, principali e di supporto, e le relative interconnessioni, controllando i fattori interni ed esterni rilevanti, nonché gli elementi di rischio, affinché i processi vengano sviluppati in modo controllato, efficiente ed economico;
  • Formulare offerte tecnico-economiche in linea con le esigenze della committenza e adatte alla capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria dell’impresa;
  • Progettare opere e garantire servizi conformi ai requisiti tecnici, normativi e legislativi;
  • Monitorare nel tempo elementi di controllo di gestione per garantire a tutte le parti interessate l’equilibrio economico e finanziario e, di conseguenza, la permanenza sul mercato;
  • Prevenire Non Conformità mediante appropriate azioni di controllo e, se necessario, pianificando Azioni Correttive nell’ambito del miglioramento continuo dei processi;
  • Instaurare proficui rapporti di collaborazione con il Cliente pubblico e privato al fine di garantire il rispetto dei tempi di consegna contrattualmente stabiliti, una continuativa assistenza tecnica e la capacità di rispondere a ogni eventuale esigenza;
  • Gestire correttamente i rapporti con i fornitori perché la qualità del prodotto finale dipende anche dal loro operato;
  • Ricercare il pieno coinvolgimento di tutto il personale in iniziative di responsabilizzazione, di accrescimento delle competenze, d’incentivazione e consapevolezza.

Affinché il proprio business venga sviluppato in modo controllato, efficiente ed economico, la Società ENARCH SRL ha progettato e implementato un Sistema di Gestione per la Qualità in applicazione integrale della Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 con i seguenti campi di applicazione:

  • Progettazione architettonica e strutturale
  • Direzione lavori
  • Collaudi statici e tecnico-amministrativi
  • Sicurezza sui cantieri
  • Consulenza e gestione degli spazi confinati

La Direzione diffonde questo documento a tutte le parti interessate e promuove tutte le azioni necessarie per perseguire l’obiettivo del miglioramento di opere e processi e del successo duraturo attraverso la continua implementazione del nostro Sistema di Gestione dal Vertice considerato efficace e affidabile strumento di governance.

Data: 15\10\2020

La Direzione